Superbonus: sconto in fattura o detrazione fiscale?

folder_openCondomini, Privati
commentNessun commento

Le restrizioni imposte dal Governo hanno di fatto messo le banche in condizione di sospendere l’operatività sulle pratiche di acquisto dei crediti fiscali, questo ha causato una situazione di incertezza al settore delle riqualificazioni energetiche lato privati, professionisti e imprese.

Questo significa che dobbiamo fermare tutto?
No, anzi!

Utilizziamo questo periodo per portare avanti gli studi di prefattibilità e per pianificare gli interventi, ma ancora di più, dobbiamo pianificare anche l’aspetto dei crediti fiscali, dobbiamo essere pronti alla ripresa e reattivi agli eventuali cambiamenti che arriveranno.

Affidarsi a Superpratico vuol dire soprattutto mettersi nelle mani di chi conosce gli aspetti tecnici del cantiere, della burocrazia e del mondo finanziario. Con tutta probabilità banche e intermediari finanziari accreditati applicheranno condizioni economiche più onerose per chi vorrà cedere il credito (imprese che applicano lo sconto in fattura e privati), dovendo riconoscere a soggetti acquirenti finali un margine di risparmio rispetto al valore nominale dei crediti che potrebbe acquistare.

Al momento non possiamo dare percentuali precise, realisticamente sugli interventi al 110 la forbice che riteniamo realistica potrebbe stare tra 80 e 90. Chi vorrà godere dello sconto in fattura dovrà quindi farsi carico dal 10 al 20% dell’importo di opere e servizi connessi per la parte che va al 110.

Lo sconto in fattura è una grande opportunità, purtroppo i notevoli volumi di richiesta e il contestuale restringimento nella possibilità di rivendita dei crediti porteranno ad un peggioramento delle condizioni commerciali.

Quindi perché non dare assistenza ai clienti privati e condomini nel consentir loro di portare in detrazione, in funzione della capacità fiscale di ciascuno, i crediti spettanti? Dal punto di vista economico sicuramente la scelta migliore, dal punto di vista finanziario richiede ovviamente disponibilità proprie o accesso a finanziamenti. L’economicità comunque è assicurata e mette al riparo da continui cambiamenti di regole.

Facciamo un esempio concreto:

 

Superpratico ti aiuta semplificandoti la vita. Vogliamo offrirti informazioni e soluzioni chiare, comprensibili e convenienti in questa fase che stai vivendo. Partiamo da te, dalle tue esigenze e da quelle del tuo immobile.

Tags:

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.